Guida: impedire al mouse di risvegliare un computer in standby in Windows 7


Quando il computer è in standby, avrete notato che muovendo il mouse, questi si riattiva immediatamente; per alcuni utenti, potrebbe essere una scocciatura, soprattutto nel caso in cui si stia utilizzando la scrivania e, distrattamente, si sfiorasse il mouse. Per disabilitare quest’opzione e rendere possibile il risveglio, solamente tramite la pressione di un tasto della tastiera, esiste un piccolo trucchetto che consiste nell’apportare semplicissime modifiche al pannello di controllo. La guida è valida per qualsiasi versione di Windows 7 (Home, Professional e Ultimate) e, naturalmente, con qualsiasi tipo di mouse. Vediamo come fare!

  • Avviate il menù start e selezionate il pannello di controllo.
  • Nella nuova schermata, selezionate, Hardware e Suoni -> Dispositivi e stampanti -> Mouse (se utilizzate la visualizzazione per categoria), altrimenti Mouse (se utilizzate la visualizzazione per icone grandi/piccole).
  • Nella sezione Hardware, vengono elencati tutti i dispositivi di questo tipo, utilizzati dal sistema. E’ vostro compito, individuare quello attualmente in uso (o che utilizzate la maggior parte delle volte), e selezionarlo. Dopo averlo individuato, cliccate Proprietà.

  • In questo modo si accede alle impostazioni dell’hardware selezionato; nella parte bassa della finestra, cliccate la voce Cambia impostazioni.
  • Si apre una schermata molto simile alla precedente, con la semplice differenza relativa all’aggiunta di Risparmio Energia. Selezionando questa particolare sezione, trovate due voci: Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia e Consenti al dispositivo di riattivare il computer. La prima opzione non è attivabile, in quanto il mouse non può essere spento come un qualsiasi componente hardware. Prestate la vostra attenzione alla seconda, di default dovrebbe essere attiva; per non permettere il risveglio del computer, disabilitatela. Cliccate OK e chiudete tutte le finestre precedentemente aperte.
  • Per tornare allo stato originario, non resta che posizionarvi nuovamente in Pannello di Controllo -> Mouse -> Proprietà -> Hardware -> Proprietà-> Cambia impostazioni e riattivare la voce Consenti al dispositivo di riattivare il computer.