SoundBible, un enciclopedia di clip audio gratuiti per tutti i gusti


freesound

Quello che voglio presentarvi oggi, in quest’articolo, costituisce un utile strumento disponibile online che di certo risulterà particolarmente utile a tutti coloro che amano effettuare montaggi video e non solo.

Si tratta di SoundBible, ossia una vera e propria raccolta online, dagli autori definita “enciclopedia”, di innumerevoli clip audio gratuite, in formato mp3 e wav, che mediante l’apposito motore di ricerca è possibile reperire per soddisfare tutti i gusti e le esigenze.

Una volta collegati alla homepage del servizio potremo visualizzare tutti i tag delle clip più popolari e ricercate, oltre ovviamente ad una lista degli ultimi file audio inseriti.

Una volta trovato il clip audio di nostro interesse, SoundBible permette di visualizzarne tutti i dettagli relativi, inclusa la possibilità di ascoltare un anteprima in modo da poterne valutare l’utilità per i nostri scopi. Il sito offre però anche un altro efficiente servizio, estremamente semplice nel suo essere ma al contempo particolarmente utile. Infatti, una volta avuto accesso alla pagina delle informazioni riguardanti il file, l’utente avrà l’opportunità di visionare anche quelle che sono le clip correlate, riuscendo in tal modo ad eseguire una ricerca ancora più semplice e veloce.

Nel caso in cui sul sito non fosse presente ciò di cui abbiamo bisogno, si potrà anche fare richiesta per l’inserimento del clip in questione, in modo tale da attivare gli utenti che potrebbero esserci d’aiuto.

In conclusione SoundBible costituisce un ottima risorsa online grazie alla quale potremo reperire la maggior parte dei file audio di cui abbiamo bisogno, avendo la certezza di operare in tutta tranquillità trattandosi di clip coperti da licenza, la maggior parte dei quali sotto Creative Commons – Attribuzione 3.0.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: