Delete On Click, eliminiamo definitivamente i file da Windows in un sol click


DeleteOnClick

Sicuramente una delle convinzioni più diffuse tra gli utenti, in ambito informatico, sta nel credere che una volta eliminati uno o più file dal proprio PC, questi ultimi vengano rimossi definitivamente, senza lasciare alcuna traccia nell’OS.

I più informati, invece, sapranno sicuramente che i file una volta eliminati possono essere sempre recuperati, anche quando rimossi dal fatidico cestino.

Proprio per questo motivo, oggi voglio proporvi un interessante programmino completamente freeware, che ha come scopo quello di rimuovere in maniera definitiva qualsiasi file dal nostro PC, senza lasciare minima traccia.

Si tratta di Delete On Click, un utility esclusiva per Windows il cui compito consiste nel riscrivere la posizione occupata dal file sull’hard disk, in modo tale da eliminarne definitivamente la presenza.

Detta in questi termini l’operazione potrebbe sembrare laboriosa e complicata, invece Delete On Click agisce in modo estremamente semplice. L’utility aggiunge infatti la voce “Securely Deleted” al menù contestuale di Windows, tramite la quale, confermando l’operazione, sarà possibile rimuovere definitivamente un file, rendendolo del tutto irrecuperabile, senza lasciare quindi alcuna traccia sul disco rigido in cui era stato memorizzato… il tutto in un solo ed unico click, come si può intuire facilmente dal nome di questo valido strumento.

Quindi, se volete far sparire in via del tutto definitiva dalla vostra postazione di lavoro dei file, altro non resta da fare se non utilizzare questo piccolo e leggero programmino che svolgendo egregiamente la funzione alla quale è preposto, si classifica come un valido e funzionale strumento, utile anche ai fini della sicurezza dei propri dati.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: