Facebook Lite, il classico social network ora in versione leggera


Facebook

Soltanto da poche ore è stata portata a termine la fese di test, iniziata ad Agosto, che aveva come scopo quello di sperimentare una versione più leggera e veloce di Facebook, l’oramai arcinoto social network.

Ebbene si, proprio in questi ultimi giorni è stata quindi resa disponibile, al momento esclusivamente per utenti statunitensi ed indiani, una versione di Facebook “Lite”, raggiungibile all’indirizzo web http://lite.facebook.com/, che pone come obiettivo primario una migliore velocità ed efficienza del sistema, configurandosi in tal modo come una sorta di incrocio tra la versione mobile del popolare social network e quella classica, da noi tutti comunemente utilizzata online.

In Facebook Lite l’interfaccia grafica è stata di gran lunga smaltita, presentandosi ora molto più sobria ma sempre in perfetto stile web 2.0, tendendo ovviamente a richiamare quelle che sono le caratteristiche ed i toni della classica rete sociale.

Ovviamente, per permettere un accesso più rapido alle funzionalità di base, molti degli elementi comunemente presenti sulle pagine di Facebook sono stati rimossi, come ad esempio la ricerca delle applicazioni e delle pagine, che sembrano non apparire neanche nel News Feed.

Rimane però incontrastata, almeno per il momento, la presenza di quelle che sono le più classiche funzionalità, come le richieste d’amicizia, che continueranno ad essere mostrate nella pagina iniziale, mentre invece, notevolmente più veloci ed immediati, risultano essere ora l’upload di foto e video.

In sostanza, Facebook Lite sembra essere stato pensato in primis per conquistare la stima di nuovi utenti, offrendo loro un consumo di banda notevolmente limitato ed un esperienza di social networking molto più immediata ed intuitiva, il che è davvero tanto per chi non dispone di una connessione a banda larga.

Ad esempio, da un rapido controllo eseguito sfruttando come browser Firefox, è stato verificato che una pagina di Facebook, nella classica versione da noi tutti utilizzata, ha una dimensione che si aggira intorno ai 778 Kilobyte, mentre invece la stessa, ma in veste “Lite“, è di circa 113 Kilobyte… il che costituisce una notevole miglioria.

Purtroppo, al momento, questa nuova versione del più amato social network della rete sembra non risulti ancora disponibile per noi utenti europei, ma ciò non esclude che nel giro di breve tempo potremo finalmente sperimentare le interessanti potenzialità di questo prodotto rivisitato.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: