Guida: come creare e utilizzare più profili contemporaneamente in Firefox


Grazie alla segnalazione dello stesso autore, Daniele Salamina, ecco a voi una guida su come creare più profili contemporaneamente in Firefox.
Davvero molto utile, specialmente per chi condivide il pc con più persone, ma comoda anche per quelle volte impreviste che dobbiamo far mettere le mani ad altri nel nostro computer. Riporto qui di seguito la guida per intero: Il profilo Firefox può essere visto come un recipiente che contiene tutte le impostazioni e i dati utente relativi a Firefox. Quindi bookmarks, estensioni, cronologia navigazione, informazioni personali e tutte le altre customizzazioni vengono salvate nel profilo Firefox.

In alcuni casi, può essere utile utilizzare profili differenti per situazioni di utilzzo differenti. Un esempio che mi viene in mente, è lo sviluppatore web che ha installato millemila estensioni per lo sviluppo e il debug delle proprie applicazioni web. Quindi, sarebbe bello poter utilizzare il profilo “work” per il proprio lavoro di sviluppatore, mentre il profilo “default” per la normale navigazione.

Un’ altro esempio potrebbe essere l’utilizzo di Firefox da persone diverse (che utilizzando lo stesso account macchina, poichè ogni account macchina ha un suo profilo Firefox diverso). Utilizzando lo stesso profilo, tutte le impostazioni, come i bookmarks verrebbero condivisi da tutti gli utilizzatori.

In altri casi può essere utile utilizzare contemporaneamente più profili. Magari se si vuole mantenere aperte diverse sessioni di login su uno stesso sito, utilizzare più profili contemporaneamente può essere una soluzione.

Vediamo come fare…

Creare un nuovo profilo Firefox

Dal prompt dei comandi, eseguire Firefox con il parametro --profilemanager.

command

Si aprirà la finestra per la creazione dei profili.

Profile manager

Da questa finestra sarà possibile creare tutti i profili che ti servono ed eseguire il profilo scelto. Per eseguire un determinato profilo senza accedere alla schermata del profile manger, possiamo utilizzare il parametro -P seguito dal nome del profile, ad es. firefox.exe -P work

Utilizzare più profili contemporaneamente

Di default, non è possibile eseguire più istanze di Firefox con profili differenti. Dalla versione 2.0 di Firefox è stato introdotto un nuovo parametro -no-remote
Questo ci permette di eseguire un secondo profilo firefox in contemporanea al primo. Quindi, prendendo l’ esempio precedente, dopo aver lanciato normalmente la prima istanza di firefox, possiamo lanciare in contemporanea la seconda con firefox.exe -P work -no-remote

Se vogliamo un’attimo ottimizzare la cosa, possiamo crearci degli shortcuts sul desktop. Sulle proprietà dell’icona andremo a modificare il campo destinazione, aggiungendo i due nuovi parametri.

collegamentofirefox.jpg

In questo modo, possiamo crearci diverse icone firefox, una per ogni profilo creato in precedenza.

Icone Firefox

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: