Oxelon Media Converter, convertire file audio e video direttamente dal menù contestuale di Windows


Lungo la rete vi sono una moltitudine di strumenti che permettono di effettuare in modo efficiente e gratuito l’operazione di conversione dei file.

Tuttavia, spesse volte, si tratta di mezzi poco pratici nel loro utilizzo se non addirittura nell’accessibilità, pur svolgendo egregiamente la funzione alla quale sono preposti.

Proprio per questo, voglio dunque presentarvi un valido software grazie al quale sarà possibile eseguire in modo semplice e veloce tutte le nostre conversioni senza andare incontro ad alcun minimo intoppo.

Si tratta di Oxelon Media Converter, un programmino completamente gratuito ideato per OS di casa Microsoft che aggiunge due pratiche ed accessibili voci al menù contestuale di Windows, una per la transcodifica audio e l’altra per quella video, offrendo la possibilità di convertire i nostri file in un ampia gamma di formati differenti (estendibili mediante l’apposito plugin).

L’utilizzo del software risulta estremamente semplice. Infatti, una volta installato Oxelon Media Converter, sarà sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse su di un file e vedremo dunque apparire, all’interno del classico menù, le due voci sopra citate.

A questo punto sarà sufficiente selezionare la voce opportuna, audio o video, e, successivamente, spuntare il formato in cui si desidera convertire il file, avendo l’opportunità di scegliere tra le numerose opzioni disponibili.

Il software aprirà dunque una nuova finestra in cui ci verrà chiesto in quale posizione salvare il file da convertire ed a questo punto verrà dunque avviato il processo di conversione.

Pur presentando un utilizzo estremamente semplice, Oxelon Media Converter offre comunque una vasta gamma di opzioni avanzate, come ad esempio la possibilità di modificare il codec audio e video o ancora il supporto per il multi-thread grazie al quale è possibile sfruttare al massimo tutta la potenza di calcolo disponibile qualora disponessimo di un processore multi-core, così da andare incontro anche agli utenti più esigenti.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: