CheckPlaces, eliminiamo facilmente i segnalibri duplicati o non validi


La maggior parte degli utenti preferisce utilizzare, all’interno del proprio browser, i cosiddetti “segnalibri”, altrimenti conosciuti con la definizione di “bookmarks”.

Infatti, è proprio grazie ad essi che, in men che non si dica, ciascuno navigatore della grande rete riesce ad avere un accesso più rapido ed immediato ai siti web preferiti, senza dover necessariamente ricordare per intero l’indirizzo web ma, molto più semplicemente, il solo titolo della pagina che si ha intenzione di visitare.

Tuttavia, può accadere che uno stesso segnalibro venga inserito più di una volta, complici sia il disordine che la distrazione, o ancora che alcuni dei nostri siti web preferiti non siano più validi facendo dunque risultare il nostro elenco comprensivo di link inutili che non fanno altro che portare l’utente a confondersi.

Si tratta però di una situazione facilmente risolvibile per tutti coloro che utilizzano il celeberrimo Mozilla Firefox, poiché, proprio a questo proposito, è stato ideato un utile add-on che ha come scopo quello di controllare tutti i segnalibri salvati, individuando collegamenti morti, duplicati e cartelle vuote e cancellando in maniera semi automatica i link che andranno dunque a risultate inutili.

L’estensione in questione prende il nome di CheckPlaces, la quale, una volta installata, aggiungerà una voce al menù dei segnalibri grazie alla quale sarà possibile accedere rapidamente al pannello di controllo dell’add-on.

Tramite il pannello di controllo potremo dunque configurare agevolmente il comportamento di scansione di CheckPlaces, così da scegliere agevolmente cosa si desidera controllare e cosa no, offrendo inoltre la possibilità di escludere dei singoli segnalibri dall’operazione di verifica.

Dopo aver selezionato le opzioni di nostro interesse potremo dunque avviare il test, i cui risultati verranno tutti elencati in una finestra apposita nella quale saranno riassunti gli eventuali problemi, suddivisi per categoria, al fine di permettere all’utente di scegliere se passare alla cancellazione dei preferiti non più validi.

In sostanza, CheckPlaces costituisce un utilissima estensione per tutti coloro che dispongono di decine e decine di segnalibri ed hanno intenzione di rendere più ordinato e maggiormente gestibile il proprio browser.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: