WinHotKey, visualizzare e creare delle scorciatoie da tastiera per Windows


Tutti coloro che si ritrovano ad utilizzare costantemente il proprio PC, in particolare sfruttando un OS di casa Windows, di certo ben sapranno ciò che si intende quando si parla di scorciatoie da tastiera, altrimenti conosciute come hotkeys, mediante cui viene offerta la possibilità, ad ogni singolo utente, di eseguire tutt’un insieme di operazioni in modo pratico e veloce previa pressione di una combinazione di tasti di base quali Alt, Ctrl, Win e Shift.

L’utilizzo delle scorciatoie da tastiera, tra l’altro, costituisce una vera e propria comodità, permettendo l’esecuzione di un gran numero di comandi in modo piuttosto rapido e senza alcuna fatica, per cui, l’unica condizione indispensabile per il loro utilizzo sta nella conoscenza delle giuste combinazioni.

Purtroppo, nonostante il largo uso che ne viene fatto, ad oggi, non risulta disponibile ne una lista completa di tutte quelle che sono le hotkeys ne, d’altro canto, sembra essere presente uno strumento già integrato in Windows mediante cui modificare, a proprio piacimento, determinate combinazioni.

unque, proprio per far fronte a quanto appena accennato, voglio presentarvi un validissimo programmino appositamente creato per questo scopo.

Si tratta di WinHotKey, un software gratuito e leggero che, in modo piuttosto rapido ed intuitivo, consente di visualizzare tutte quelle che sono le combinazioni di tasti predefinite di Windows con relativa descrizione e, al contempo, di crearne delle nuove e di modificarle a seconda delle esigenze.

Infatti, una volta avviato WinHotKey, oltre a presentare una lista completa e dettagliata dei comandi rapidi che il nostro caro Windows mette a disposizione per impostazione predefinita, potremo iniziare a creare le combinazioni di tasti più consone alle nostre esigenze, avendo inoltre l’opportunità di indicare un relativo parametro di avvio.

In sostanza, WinHotKey costituisce un ottimo programmino installabile, in linea di massima, su tutti gli OS Windows, andandosi ad integrare perfettamente con il sistema e presentando un consumo di risorse piuttosto ridotto e impercettibile.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: