Uberstaller, rimuovere i programmi installati senza lasciare alcuna traccia


L’operazione di disinstallazione di un dato programma, eseguibile di default dal Pannello di controllo di Windows, offre la possibilità di rimuovere in modo piuttosto agevole quelli che sono i programmi, e non solo, che si ha intenzione escludere dal proprio OS, il tutto nel giro di pochi click.

Sebbene si tratti di un procedimento standard ed alla portata di tutti, vi è comunque da considerare il fatto che, al momento di una data disinstallazione, sia nel disco locale che nel registro di sistema, vengono lasciate tracce, seppur minime, di tutto quanto è stato rimosso, il che, a lungo andare, non fa altro che diminuire quelle che sono le presentazioni del PC in questione.

Esattamente a questo proposito è stata pensata un utility quale Uberstaller, la quale, una volta installata, non soltanto consente di rimuovere agevolmente il software presente sul nostro PC ma, inoltre, permette anche di eseguire un approfondita scansione al fine di rilevare tutte le varie tracce lasciate da quel dato programma, eliminando in tal modo l’eventuale “spazzatura” lasciata sia sul disco locale sia nel registro di sistema.

L’utilizzo del programma, tra l’altro gratuito ed altamente personalizzabile (skin inclusa), risulta piuttosto semplice e veloce, poiché, una volta avviato, sarà possibile visualizzare l’elenco completo del software presente sul PC, ottenendo in tal modo tutte le info riguardanti il produttore, la data di installazione, la versione del programma, la relativa dimensione ed il percorso per la disinstallazione.

Cliccando con il tasto destro del mouse su ciascun programma riportato da Uberstaller sarà possibile accedere ad un ricco menù opzioni mediante cui eseguire svariate operazioni concernenti la rimozione di un dato programma selezionato.

Uberstaller risulta quindi un ottimo software mediante cui incrementare le prestazioni del proprio PC ed eliminarvi tutto quanto possa esservi di futile.