OperaMobileEmulator, testare un sito o blog su Opera Mobile dal nostro computer


L’informatizzazione sta diventando sempre più portatile, con cellulari che presto eguaglieranno le possibilità offerteci da un comune computer. Anni fa sarebbe stato impensabile la possibilità di installare applicazioni sui telefonini, che a stento riuscivano a memorizzare i numeri di telefono nella rubrica. Oggi abbiamo cellulari con schermi touch screen che ci permettono di fare cose che, guardate con occhio arcaico, potrebbero sembrare pura stregoneria. Insomma, capita a chiunque di soffermarsi dinanzi ad un iPhone e pensare: “Ma come diavolo è possibile che un oggetto così sottile possa fare tutte quelle cose!”.

Quando non siamo a casa, spesso è l’unico oggetto tecnologico nelle nostre vicinanze, che ci consente di comunicare con il mondo esterno. Se si tratta di un cellulare di ultima generazione molto probabilmente avrete anche la possibilità di connettervi ad internet, meglio se la connessione è Wi-Fi se non volete spendere l’equivalente costo del cellulare in connessione (costi ai limiti della truffa).

Con tutto ciò voglio anche dire che vista l’enorme diffusione di dispositivi portatili capaci di connettersi ad internet, un buon web designer o più semplicemente un blogger dovrebbero rivolgere particolare attenzione alla compatibilità del proprio prodotto nei cellulari (più precisamente, nel browser del cellulare).

Opera mobile è in assoluto il browser per cellulari più diffuso al mondo, quindi se proprio ci si deve sforzare per rendere compatibile un proprio lavoro su cellulare, meglio concentrarsi sulla compatibilità di questo browser. Con Opera Mobile Emulator è un ottimo strumento che consente di visualizzare come un sito o blog verrebbe visto da cellulare. In questo modo potremo applicare le modifiche necessarie.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: