7 utili trucchetti per sfruttare al meglio Google Search


La maggior parte dell’utenza mondiale, sia geek che non, utilizza abitualmente l’apposito motore di ricerca offerto da Google per reperire le più svariate tipologie d’informazioni in modo tanto pratico quanto veloce.

Tuttavia Google Search non costituisce soltanto un potente strumento per quanto concerne quella che è la ricerca fine a se stessa ma, al suo interno, integra anche tutta una serie di apposite funzioni decisamente utili ed al contempo originali.

Vi sono infatti alcuni semplici ma efficienti trucchetti ai quali è possibile accedere così da sfruttare in modo ancor più efficiente le già valide e note funzionalità del motore di ricerca targato big G.

Dunque, scopriamo insieme 7 validi trucchetti per utilizzare al meglio Google Search!

1– Calcolatrice

Google Search è dotato di un apposita calcolatrice intera e decisamente ben nascosta, accessibile semplicemente previa digitazione del calcolo da eseguire nell’apposita casella di ricerca, così come raffigurato in immagine.

Ad esempio, provate ad inserire il calcolo 350*50/25, cliccate sul pulsante Cerca e state a vedere cosa accade!

2– Correttore ortografico

Se non siete perfettamente sicuri circa l’ortografia di una data parola allora potreste utilizzare Google Search per verificarne l’effettiva correttezza.

Inserendo infatti una dato temrine nell’apposita casella di ricerca e cliccando poi sul pulsante Cerca, nel caso in cui la parola fosse stata digitata in modo scorretto Google provvederà a fornirne la giusta stesura.

Se invece volete ottenere la definizione di una data parola, è inoltre possibile utilizzare la funzione :define per ottenere i risultati d’interesse scrivendo, ad esempio, define:computer.

3– Limitare le ricerche ad un sito web

Se siamo intenzionato ad ottener edei risultati di ricerca riguardanti solo ed eslcuisvamente un dato sito web, allora è possibile utilizzare la funzione site:, come ad esempio site:tecnomiky25.wordpress.com.

4– Conversioni valuta

Google Search consente inoltre di effettuare veloci conversioni di valuta semplicemente digitando un dato valore, seguito dalla valuta nella quale effettuare la conversione, come ad esempio 250 € in dollari.

5– Virgolettare una parola per ottenere risultati di ricerca precisi

Se si è alla ricerca di una data serie di informazioni ma avete intenzione di velocizzare il tutto ed ottimizzare i risultati ottenuti allora, di certo, potrebbe risultare estremamente utile virgolettare una data parola al fine di definire in maniera precisa i termini di ricerca, come ad esempio “Temi Windows 7”.

6– Escludere termini specifici dalle ricerche

Al contrario del trucchetto precedente, qualora volessimo escludere un termine specifico dai risultati delle ricerche è possibile ricorrere all’utilizzo dell’operatore , come ad esempio “windows 7″-temi.

7– Ricercare specifici tipi di documenti

Se, per un motivo o per un altro, avete la necessità di reperire assolutamente un dato tipo di documento, è possibile eseguire l’operazione in questione utilizzando l’apposito operatore filetype:, come ad esempio filetype:pdf.

Una Risposta

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Michele. Michele said: 7 utili trucchetti per sfruttare al meglio Google Search http://bit.ly/dsr4i1 […]

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: