Firefox 4.0: come abilitare WebGL e Direct2D


Come avrete sicuramente scoperto leggendo le note di rilascio di Firefox 4.0 beta, l’ultima incarnazione del browser di Mozilla è stata dotata del supporto per WebGL e Direct2D. un supporto che, però, non è ancora abilitato di default.
Con questo post, vedremo insieme come abilitare WebGL e Direct2D che, per chi non lo sapesse, sono, rispettivamente, un’API basata su OpenGL ES 2.0 per il rendering 3D nei browser senza l’utilizzo di plug-in esterni e un’API per la grafica vettoriale realizzata da Microsoft. ‘Taca banda!

Per abilitare WebGL

  1. Digitare about:config nella barra degli indirizzi di Firefox 4.0 e premere Invio per accedere al pannello di controllo del browser;
  2. Cliccare su Farò attenzione, prometto;
  3. Digitare webgl nella barra di filtraggio rapido;
  4. Fare doppio click sulla chiave webgl.enabled_for_all_sites per portare il suo valore su True;
  5. Riavviare Firefox.

Per testare l’efficacia di WebGL, potete rivolgervi a una di queste tre pagine Web: Puls; Escher Droste; Metatunnel.

Per abilitare Direct2D

  1. Digitare about:config nella barra degli indirizzi di Firefox 4.0 e premere Invio per accedere al pannello di controllo del browser;
  2. Cliccare su Farò attenzione, prometto;
  3. Digitare gfx nella barra di filtraggio rapido;
  4. Fare doppio click sulla chiave gfx.font_rendering.directwrite.enabled per portare il suo valore su True;
  5. Fare click destro in un punto vuoto del pannello di Firefox e selezionare la voce Nuovo > Intero dal menu contestuale per creare un nuovo valore intero;
  6. Rinominare il valore appena creato in mozilla.widget.render-mode e assegnargli come valore il numero 6.
  7. Riavviare Firefox.
Per testare l’efficacia di Direct2D, potete rivolgervi a una di queste tre pagine Web: Mozilla People; SRUFaculty; Google Maps.
In caso di malfunzionamenti, ricordate che per far funzionare WebGL occorrono i driver OpenGL 2.1 e che Direct2D è sfruttabile solo su sistemi Windows 7 e Vista equipaggiati con una scheda grafica dotata di supporto a DirectX 10 (con DirectX 9 va comunque ma con performance bassissime).

Una Risposta

  1. […] hardware (Direct2D), che può essere attivata seguendo il procedimento illustrato in questo post Di seguito, i punti salienti del changelog con le altre novità della versione accorpate a quelle […]

I commenti sono chiusi.

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