Nmap: i 288.945 siti Internet più famosi del mondo… in favicon


Volete scoprire quali sono i 288.945 siti Internet più famosi del mondo? Bene, ma fatelo con stile!
Su Nmap potete trovare un simpaticissimo grafico grazie al quale “sfogliare” la lista dei siti più famosi del Web, visualizzando esclusivamente le loro favicon (le loro icone, quelle che vengono visualizzate nella barra degli indirizzi dei browser quando si visitano). È stato realizzato sulla base dei dati Alexa (azienda leader nel settore delle statistiche sul traffico Internet) e le icone che include hanno dimensioni diverse tra loro: quelle più grandi riguardano i siti più visitati – come Google, Facebook, Yahoo!, ecc. -, quelle medie i siti di medio successo, mentre quelle più piccole si riferiscono ai siti meno famosi.
Siete curiosi di scoprire se il vostro sito preferito rientra nella lista dei magici 288.945? Recatevi su Nmap, digitate l’indirizzo del sito da ricercare nel campo di testo collocato accanto alla voce Find icon e cliccate su Invia richiesta per avviare la ricerca.
Se presente nel grafico, l’icona del sito ricercato verrà visualizzata insieme alle sue coordinate e le sue relative dimensioni (in pixel). In caso contrario, la favicon dell’indirizzo ricercato viene visualizzata insieme a al laconico messaggio Not found. Per navigare nel grafico e visualizzare anche le icone più piccole, in ogni caso, basta usare i pulsanti “+” e “–“ e il buon vecchio cursore del mouse.
Che dire? Si tratta indubbiamente di una curiosità più che di una cosa utile, il suo grado di accuratezza non è irresistibile… ma perché non divertirsi un po’, almeno in questi sgoccioli d’estate?
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: