Un pò di storia informatica


A volte sarebbe bello soprattutto per i geek appassionati, rivivere i bei vecchi tempi quando iniziavano a comparire per la prima volta i primi “computer”. Partendo dal Altair 8800 fino ad arrivare ai più moderni computer. Fare un viaggio all’indietro ritrovando i vari microcalcolatori e i sistemi operativi di una volta. Purtroppo non possiamo permetterci il lusso di testarli tutti oppure acquistarli, ma possiamo sempre informarci sulla storia e sull’evoluzione informatica.

Certo ormai con google possiamo trovare di tutto e fare infinite ricerche; ma oggi voglio segnalarvi storiainformatica.it un sito web fatto davvero molto bene, un portale strutturato per tutti quelli che vogliono conoscerne di più sull’evoluzione informatica o, semplicemente, fare un tuffo nel passato.

In questo portale curato dall’ing. Felice Pescatore troviamo davvero tutto ciò che riguarda l’origine e l’evoluzione dell’informatica. Tutti i sistemi operativi e la loro storia, una Timeline di sviluppo che parte dal lontano 1975, una lista di tutti i “pionieri informatici” con tanto di foto e descrizione, e tanto altro ancora; tutto raccontato in modo semplice e scorrevole.

Si tratta di un progetto in continua evoluzione ed aggiornamento che cercherà di organizzare e presentare, in modo chiaro e lineare, quanto ruota attorno al progresso dei software e del mondo ad esso connesso. Si pensi, ad esempio, ai Sistemi Operativi (o software di base) che tracciano la strada di tutto il software applicativo e hanno attraversato un’evoluzione affascinate e unica per l’impatto che ha avuto sul significato stesso di “calcolatore elettronico”.

Se anche voi volete documentarvi sulla storia informatica, è giunta l’ora di visitare questo portale.

Una Risposta

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Michele, Michele. Michele said: Un pò di storia informatica: http://wp.me/pChio-bW […]

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: