Cosa fare quando internet ci abbandona ?


Penso che a tutti voi sia capitato di trovarvi spiazzati davanti al computer senza niente da fare a causa della connessione ad internet. Infatti, penso che per tutti noi geek una connessione ad internet sia indispensabile, ma a volte capita di trovarci senza connessione a causa del tempo, oppure perché abbiamo dimenticato di rinnovare l’abbonamento o perché il modem è andato fuori uso. Certamente senza internet non possiamo avere accesso all’e-mail, alla chat, ai siti di Social Networking, ai documenti online, e alla navigazione in generale, ma possiamo sempre guardare un film, ascoltare della buona musica oppure giocare.

Vediamo oggi un elenco creato da how-to-geek di cose che si possono fare mentre la connessione ad Internet non è attiva, magari anche per migliorare le prestazioni del nostro pc.

Come prima cosa, ci viene suggerito di effettuare una piccola manutenzione al nostro PC disinstallando programmi inutilizzati o poco utili. Uno dei modi migliori per ripulire i vecchi programmi è sicuramente Revo Uninstaller oppure il caro e vecchio Programmi e funzionalità del pannello di controllo.

Fare una bella pulizia del disco cancellando file inutili e tutti i file temporanei. Per cancellare i file temporanei basta andare su esegui, digitare %temp% selezionare tutto ed eliminare.

Controllare il nostro cestino se c’è qualche documento che può ancora servirci e poi svuotarlo.

Installare un programma tipo CCleaner che oltre a darci una mano nella cancellazione dei files temporanei può anche risolvere dei problemi nel Registro di sistema.

Magari effettuare anche una deframmentazione del disco. In windows 7 basta cercare “Deframmentazione unità disco rigido” nella casella di ricerca del menu di avvio.

Poi effettuare anche una manutenzione a livello hardware, magari pulendo lo schermo che col passare del tempo raccoglie molta polvere. Per i più smanettoni è consigliato aprire il PC per una bella controllata a tutte le memorie, ai connettori, alle varie schede e magari dare una bella ripulita anche a quest’ultimi (mi raccomando fate attenzione).

Un’altra cosa che si potrebbe fare è pulire la tastiera e il mouse, magari con una pompa ad aria compressa.

E poi purché si disponga di copie locali dei documenti Office, si può certamente lavorare ancora su di essi o revisionarli.

E se utilizziamo Outlook o Thunderbird, possiamo sempre fare una bella pulizia nella nostra casella di posta elettronica.

Possiamo anche guardare o ascoltare ciò che abbiamo sul disco rigido come ad esempio Podcast, filmati, musica, libri elettronici.

Possiamo organizzare le nostre foto con programmi tipo Picasa o Windows Live Photo Gallery. O organizzare la nostra libreria musicale.

E possiamo fare ancora tantissime altre cose, e poi non è detto che dobbiamo stare per forza davanti a questo benedetto computer. Perché non uscire fuori e fare una passeggiata, leggere un libro, o svolgere le faccende domestiche? E voi, cosa fate quando internet vi abbandona?

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: