Ubuntu 10.4: aprire il menu dei programmi con il tasto Win


Come abbiamo avuto modo di ribadire in diverse circostanze, per chi è alle prime armi con Ubuntu (e più in generale con il mondo Linux) è molto importante ritrovare nel nuovo sistema operativo molti dei comandi e dei “gesti” a cui ci si è abituati usando Windows. Fra questi, anche se potrebbe sembrare sciocco, figura anche l’utilizzo del tasto Win della tastiera per accedere al menu Start, il menu dei programmi nell’OS del pinguino.
La logica detterebbe di recarsi nel pannello di controllo delle Scorciatoie da tastiera e associare da lì l’esecuzione del comando Mostra il menu principale del pannello al tasto Win, ma purtroppo questo non si può fare in quanto il suddetto tasto non viene riconosciuto dall’utility per la mappatura delle scorciatoie da tastiera.
Questo vuol dire che non è possibile aprire il menu dei programmi con il tasto Win su Ubuntu? Assolutamente no. Questa missione apparentemente impossibile in realtà si può portare a termine, ed anche con estrema facilità. Ecco in dettaglio cosa fare:

  1. Premere la combinazione di tasti Alt+F2 per avviare il launcher delle applicazioni
  2. Digitare nella finestra che si apre il seguente comando e premere il tasto Invio:

gconftool-2 –set /apps/metacity/global_keybindings/panel_main_menu –type string “Super_L”

Che ci crediate o no, il gioco è fatto. Da adesso in poi potrete aprire il menu dei programmi con il tasto Win su Ubuntu e recandovi nel pannello di controllo delle Scorciatoie da tastiera troverete anche il comando Mostra il menu principale del pannello associato al tasto Super L, che poi sarebbe il tasto Win.
Il trucchetto è stato testato con successo su Ubuntu 10.4, non sappiamo se è riproducibili con lo stesso tipo di risultato sulle versioni precedenti del sistema.

Una Risposta

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Michele, Michele. Michele said: Ubuntu 10.4: aprire il menu dei programmi con il tasto Win: http://wp.me/pChio-c9 […]

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: