Come avviare la pulizia del disco fisso dal menu contestuale di Windows


Chissà quante volte, nonostante la vasta capienza che contraddistingue gli hard disk moderni, vi sarete trovati nella difficile situazione di riscontrare uno spazio esaurito – o quasi – in questi ultimi, con tutte le conseguenza che ciò comporta: stop di tutte le attività che potrebbero occupare troppi MB, salvataggio dei dati non indispensabili su altri supporti (CD, DVD, penne USB ecc.) e via discorrendo.
Una delle principali attività da portare a termine con frequenza, per evitare la fastidiosa situazione appena descritta, è quella di procedere ad una pulizia del disco. Si tratta – come facilmente intuibile – di una funzione che permette di liberare automaticamente gli hard disk da tutti i dati temporanei e/o inutili ed è integrata in Windows.
Ed allora che ne direste di semplificare tutto grazie ad un trucchetto per avviare la pulizia del disco fisso dal menu contestuale di Windows? Bene, vediamo insieme come procedere:
  1. Andare in start > esegui…;
  2. Digitare regedit e premere il tasto Invio;
  3. Andare in HKEY_CLASSES_ROOT\Drive\shell;
  4. Creare una nuova chiave;
  5. Rinominare la chiave appena creata in diskcleanup;
  6. Assegnare Avvia pulizia disco come valore alla voce (Default);
  7. Andare in HKEY_CLASSES_ROOT\Drive\shell\diskcleanup;
  8. Creare una nuova chiave;
  9. Rinominare la chiave appena creata in command;
  10. Assegnare cleanmgr.exe /d %1 come valore alla voce (Default).
Ecco fatto, adesso basterà fare click destro sull’icona relativa a qualsiasi disco fisso, selezionare la voce Avvia pulizia disco, e la relativa procedura – quasi come per magia – si avvierà automaticamente.
Per i più pigri, è possibile applicare le voci al registro utilizzando questo script preconfezionato, mentre gli altri non devono dimenticare di scrivere i comandi a mano, non effettuando quindi il copia/incolla da questa pagina (per un problema relativo all’interpretazione dei caratteri speciali da parte di WordPress, che porterebbe ad un non corretto funzionamento del trucchetto).
Buona pulizia del disco a tutti!
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: