CMenuEdit, personalizzare facilmente il menu contestuale di Windows Explorer aggiungendo comandi e opzioni d’interesse


Tutti coloro che utilizzano un OS Windows, che si tratti di appassionati ammiratori dei sistemi operativi di casa Redmond o di utenti intenti ad armeggiate con mouse e tastiera soltanto da qualche tempo poco importa, di certo avranno avuto modo di verificare personalmente l’efficacia e l’importanza dell’utilizzo del menu contestuale accessibile previa pressione del tasto destro del mouse.

Mediante l’utilizzo del menu contestuale, infatti, ciascun utente viene dunque messo in condizione di accedere in modo ancor più pratico e, soprattutto, veloce, ad un vasto numero di differenti funzionalità.

Considerando quindi l’evidente vantaggio ricavato, potrebbe dunque risultare particolarmente utile personalizzare le fattezze del menu contestuale in base a quelle che sono le singole esigenze di ciascun utente, il tutto semplicemente ricorrendo all’utilizzo di CMenuEdit, un semplice ma utilissimo programmino gratuito.

L’applicativo, infatti, permetterà di modificare il menu contestuale di Windows Explorer, consentendo di aggiungere comandi e opzioni d’interesse, distinguendosi però da tutto quanto di simile possa essere reperito in rete  grazie alla possibilità di creare una struttura ad albero personalizzata, così com’è possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.

Tra le altre ed interessanti opzioni, tutte accessibili direttamente dal pratico ed apposito pannello di settaggio integrato in CMenuEdit, vi è poi da menzionare la possibilità di aggiungere una breve descrizione relativa ad un dato comando o ad un sottomenu che potrà essere visualizzata direttamente nella barra di stato di Windows Explorer e quella di impostare la visualizzazione di icone personalizzate nel menu contestuale.

CMenuEdit costituisce insomma un altro ottimo strumento grazie al quale, nel giro di qualche click, sarà possibile ottenere un menu contestuale altamente personalizzato ed a misura d’utente!

Una Risposta

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Michele, Michele. Michele said: CMenuEdit, personalizzare facilmente il menu contestuale di Windows Explorer aggiungendo comandi e opzioni d’interess… http://wp.me/pChio-cC […]

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: