Internet Explorer 9 beta: iniziato il conto alla rovescia. E intanto “spunta” un video della nuova UI…


Mercoledì prossimo, il 15 settembre, Microsoft rilascerà la prima beta pubblica di Internet Explorer 9. Per l’occasione, è stato creato un sito denominato the beauty of the Web in cui campeggiano il nuovo logo del browser redmondiano (meno paffuto e serioso di quello attuale) e la frase “get ready for a more beautiful Web”. Ora, nessuno può dire se questa promessa di bellezza verrà mantenuta o meno, ma sappiamo per certo che in Rete è “spuntato” un nuovo video che sembrerebbe mostrare l’interfaccia utente di IE9 in azione.
Il filmato è quello che vedete qui sotto (dopo il salto), mentre la UI ricorda molto da vicino quella che abbiamo visto nello screenshot pubblicato qualche giorno fa, con la barra degli strumenti, le schede e i pulsanti della toolbar posti in un’unica barra degli strumenti e tutti i menu raggruppati in un unico posto.
Vero o fake? Per ora non si sa. Secondo Neowin, nonostante “possa sembrare un falso”, il filmato dovrebbe in realtà riguardare una vecchia build di Internet Explorer 9 destinata a test interni. Ma state certi che il mistero durerà fino al 15 settembre.
Da quello che si vede, il motore interno del browser nel video dovrebbe essere simile a quello delle recenti tech preview di IE9: il risultato del test Acid 3 è pari a 95/100 e anche i risultati dei test relativi alle performance del programma sono conformi a quelli che già conosciamo.
Sul fronte delle funzionalità, vi ricordiamo che il nuovo IE dovrebbe permettere – secondo le informazioni trapelate finora in Rete – di trascinare le schede aperte in altre finestre (come accade in Chrome e Firefox) e di creare collegamenti nella taskbar di Windows tramite il “pin” degli indirizzi direttamente dal browser.
Che dire? Qualche purista rabbrividirà di fronte a un’affermazione del genere, ma a noi questo Internet Explorer 9 stuzzica davvero tanto. Non vediamo l’ora di provarlo!
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: