ClipUpload, l’upload dei file online è ora tanto semplice quanto un copia e incolla


Tutti coloro che si ritrovano a dover macchinare frequentemente tra upload dei file e servizi web adibiti all’esecuzione di questo tipo d’operazioni di certo avranno avuto modo di verificare personalmente quanto un procedimento di tale tipologia possa richiedere l’impiego di tempo prezioso che, in parecchie circostanze, potrebbe essere sfruttato in ben altro modo.

Tenendo in considerazione quanto appena affermato appare forse opportuno dare un occhiata ad un interessante ed efficiente applicativo tutto dedicato agli OS Windows che, senza alcun dubbio, gran parte di voi lettori di Geekissimo saprà ben apprezzare.

Il programmino in questione è ClipUpload, una risorsa completamente gratuita che promette di rendere il processo di caricamento e condivisione dei file online tanto semplice quanto un copia e incolla, offrendo infatti la possibilità di gestire il tutto direttamente dal proprio desktop e, in particolare, dalla taskbar.

Ma ora bando alle ciance e vediamo, nel dettaglio, come ClipUpload è in grado di agire semplificardo il processo di upload dei propri file online.

Infatti, ogni qual volta che l’applicativo sarà in esecuzione, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che copiare il file d’interesse negli appunti e, successivamente, cliccare sull’icona di ClipUpload presente nella barra delle applicazioni di Windows.

A questo punto l’applicativo entrerà in azione copiando il file d’interesse direttamente sul proprio server FTP o, in alternativa, inviandolo ai servizi di file hosting utilizzati di default (SendSpace, Imgur e Pastebin).

Una volta terminato l’upload l’operazione sarà notificata mediante la visualizzazione di un apposito fumetto informativo così come illustrato in immagine e il link relativo alla collocazione del file sarà reperile direttamente dalla clipboard… una gran bella comodità!

Inoltre, nel caso in cui il file da caricare presenti delle dimensioni tutt’altro che ridotte e il processo di upload dovesse richiedere un lasso di tempo maggiore sarà possibile prendere nota dello stato del caricamento mediante la visualizzazione di un apposita barra d’avanzamento.