YouTube: come incorporare le playlist facilmente


Ormai tutti i blog, dai più piccoli ai più rinomati, sono pieni zeppi di video di YouTube. Abbiamo quindi deciso di segnalarvi un simpatico “trucchetto” postato da Digital Inspiration su come incorporare le playlist di YouTube in altri siti.
Se avete un blog, chissà quante volte vi sarà capitato di dover creare dei post che includessero tre, quattro o addirittura cinque video di YouTube. Bene, con il metodo che stiamo per illustrarvi è possibile raggrupparli tutti in un unico player (sempre quello di YouTube), in modo da rendere più comoda la loro visualizzazione e velocizzare il caricamento delle pagine del sito, a quel punto non più costrette a contenere quattro o cinque player differenti.

Il primo passo che si deve compiere per incorporare le playlist di YouTube in un sito/blog è… procurarsi la playlist da incorporare! Se ne può sfruttare una già presente sul celebre portale dei video, semplicemente cercandola tramite l’apposita barra, o realizzarne una personalizzata, recandosi prima nella pagina del proprio profilo e poi aggiungendo i vari video alla lista tramite il pulsante Salva in. In entrambi i casi, bisogna poi appuntare il codice alfanumerico presente dopo la voce “p=” nell’URL della playlist (es. 21BC8A3B9150FC34). Serve per l’embed.
Ora viene la parte clou. Esistono due modi per incorporare le playlist di YouTube: tramite il classico codice di embed o tramite iframe (molto più semplice e con supporto HTML5). Ecco come procedere nelle due modalità.
Codice Embed Classico:
<object width="480" height="385">
<param name="movie" value="http://www.youtube.com/p/ID"></param>
<param name="allowFullScreen" value="true"></param>
<param name="allowscriptaccess" value="always"></param>
<embed src="http://www.youtube.com/p/ID" width="480" height="385"
type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always"
allowfullscreen="true"></embed></object>
Iframe:
<iframe src="http://www.youtube.com/embed/p/ID" frameborder="0" height="385" width="100%"></iframe>
Dove ID va sostituito con il codice alfanumerico a cui facevamo riferimento prima e le dimensioni del player vanno adattate in base alle proprie esigenze.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: