Cryogenic FileSplitter, dividere e unire file con un semplice drag and drop


Molte volte si ha la necessità di dividere un file in più parti per condividerlo OnLine, per passarlo ad un nostro amico, per metterlo su piu DVD e per tanti altri motivi. Molti sono i software che ci vengono in aiuto e qui su geekissimo ne abbiamo discusso davvero tanto.

Oggi vediamo un’altro di questi software che ci permette di dividere un files con un semplice drag and drop. Si tratta di Cryogenic FileSplitter, una semplice applicazione per windows scritta in C # con cui è possibile dividere file di grandi dimensioni in più pezzi per condividerli faciilmente.


Il suo funzionamento è semplicissimo, basta scaricare il files da sourceforge e mandarlo in esecuzione, non necessita neanche di installazione. Aperto, scegliamo se dividere un file oppure unire con “split files” oppure “Join Files“.

Ora possiamo o scegliere il file tramite il pulsante Source oppure trascinarlo direttamente sulla finestra di Cryogenic. Cryogenic farà partire automaticamente la divisione del file ed alla fine ci chiede anche se cancellare il file sorgente. Ovviamente è possibile decidere in quante parti dividere un files. Stesso discorso vale anche per unire i files, basta un drag e drop di una qualsiasi parte.

Cryogenic ci consente anche di visualizzare lo stato della divisione o unione in tempo reale. Inoltre essendo hostato su source forge è anche possibile scaricare l’archivio compresso contenente il codice sorgente corredato di tutto il necessario per modificare questa applicazione a nostro piacimento.

Un ottima applicazione portatile, freeware, che possiamo avere sempre a portata di mano magari nella nostra Pen Drive.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: