UberStudent, una versione di Ubuntu dedicata agli studenti


Molte volte si è parlato di sistemi operativi, e se c’è uno in particolare, gratuito ed open source è sicuramente linux. Una delle distribuzioni linux maggiormente “avanzate” è senza ombra di dubbio UBUNTU. Ubuntu grazie alla sua facilità d’uso è davvero un buon sistema operativo soprattutto per chi utilizza il PC per studio; e tanto è vero che la maggior parte degli studenti prima o poi, provano questo SO.

Visto che per la maggior parte degli studenti universitari, Ubuntu è più che sufficiente, ecco che arriva una distro linux creata apposta per quest’ultimi. Si tratta di una versione di Ubuntu, modificata ad-hoc proprio per gli studenti, il suo nome è UberStudent.

Come dicevo UberStudent è una versione di Ubuntu aggiornata con tutti gli strumenti “student-friendly”. Questa distro assomiglia molto a Ubuntu sia nella forma che nelle funzioni, ma la differenza c’è. Un esempio può essere il browser, o meglio Firefox con un look su misura per la lettura delle pagine web ed ovviamente per prendere appunti, contiene anche una serie di segnalibri per la ricerca di libri di testo ed argomenti riguardanti le varie materie universitarie.

Ovviamente in Firefox è incluso anche Zotero un add-on, facile da usare che ci aiuta a raccogliere, gestire, citare, e condividi fonti di ricerca; così come sono anche inclusi strumenti per la modifica di testi, mappe concettuali, e strumenti per la creazione di presentazione. Tutto ciò che non offre un disco standard di Ubuntu. Tutto sommato, sembra proprio un buon SO da avere sempre a portata di mano, e perché non utilizzarlo anche per lavoro?

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: