Xmarks chiude i battenti… e ora? Ecco qualche pratica alternativa


Xmarks chiude i battenti. Uno dei più amati servizi gratuiti per la sincronizzazione dei segnalibri (ma anche di password, schede e cronologia) andrà in pensione lunedì 10 gennaio 2011.
A comunicare la notizia che ha lasciato nello sgomento i milioni di utenti che in tutto il mondo usano Xmarks su tutti i maggiori browser e sistemi operativi, il sito ufficiale dell’estensione, in cui è possibile leggere: “Per quattro anni abbiamo offerto il nostro servizio di sincronizzazione a costo zero, predicato sulla possibilità che un modello di business potesse supportare il servizio. Ma ci eravamo sbagliati, e ora non abbiamo soldi per pagare spese, stipendi e costi di hosting”.
A seguito di questa brutale, sincera, lettera di congedo, anche una lista “ufficiale” di alternative che potrebbero sostituire degnamente il morente Xmarks. Vale a dire: Firefox Sync, Chrome Sync, Windows Live Essentials e MobileMe. Ma siamo sicuri che vadano bene?

Come sottolineato da Steven J. Vaughan-Nichols su ‘ZDNet’, non c’è niente che non vada nelle soluzioni consigliate dagli stessi autori di Xmarks, a parte un particolare: non sono Xmarks! Firefox Sync funziona solo su Firefox, Chrome Sync solo su Chrome, Windows Live Essentials supporta solo i segnalibri e MobileMe è addirittura a pagamento.
E allora, come fare per sostituire degnamente Xmarks? Al momento, la soluzione più affidabile e completa per rimpiazzare il “fu Foxmarks” sembra essere quella di usare la combinazione Delicious+LastPass: il primo permette di sincronizzare i segnalibri e condividerli online, l’altro di salvare le password e compilare i moduli facilmente. Sono tutti e due gratuiti e disponibili sotto forma di estensioni per tutti i principali browser/sistemi operativi.
Anche voi utilizzerete questi? Oppure avete altre soluzioni migliori da consigliarci? Non esitate a farcelo sapere nei commenti… magari insieme al vostro “ultimo saluto” ad Xmarks, che è stato un nostro valido, ineccepibile, affidabile, compagno di lavoro e giochi per quattro lunghi anni.

2 Risposte

  1. […] Miky giorgio пишет: Firefox Sync funziona solo su Firefox, Chrome Sync solo su Chrome, Windows Live Essentials supporta solo i segnalibri e MobileMe è addirittura a pagamento. E allora, come fare per sostituire degnamente Xmarks? Al momento, la soluzione … […]

  2. i see what you did there

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: