Decreased Productivity, visualizzare solo il testo di pagine web


Penso che la maggior parte di noi geek trascorre almeno un paio d’ore al giorno navigando in siti web ad esplorare nuovi orizzonti. Proprio per questo capita di dover girare svariati siti web, ed il più delle volte capita di trovarci di fronte a siti web strutturati davvero bene, con un design equilibrato, altre volte dinanzi a siti web sfarzosi, pieni di immagini e banner, dove il nostro occhio fa fatica a leggere.

Ecco che ci viene in aiuto uno script sia per firefox che chrome che ci permette di “pulire” un sito web lasciando solo il testo e qualche link. Si tratta di Decreased Productivity, un add-on che una volta installato, tramite un semplice pulsantino ci permette di abilitare o disabilitare una visione “solo testo”.

Decreased Productivity ci rende quasi del tutto trasparenti le immagini, ma più visibili al passaggio del mouse, e nasconde tutti gli applet Java, flash o altri embedded. Viene migliorato anche il layout ed abbiamo la possibilità di personalizzarlo a nostro piacimento; ad esempio possiamo personalizzare i colori del testo e dei link, il font da utilizzare, se avere abilitato il tasto destro per le immagini, se visualizzare oppure no le immagini e i contenuti flash e anche la possibilità di visualizzare o no il pulsante per lo switch tra una modalità e l’altra di visualizzazione nella barra dell’indirizzo.

Ricordiamo che l’add-on è disponibile sia per mozilla firefox che google chrome. La versione per Chrome è solo una “copia” della versione originale per firefox e lo sviluppatore non è lo stesso.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: