FacebookDiscovery, un ottimo client desktop per chattare con gli amici di Facebook


Tutti coloro che utilizzano Google Chrome con una certa frequenza di sicuro avranno avuto modo di sperimentarne le fattezza e le principali funzionalità in modo tale da poter ottimizzare di gran lunga il proprio grado di navigazione online.

Tuttavia potrebbero però esserci funzioni e caratteristiche meno usuali che, molto probabilmente, sarebbe bene apprendere in modo tale da poter sfruttare in modo ancor più efficace il ben noto ed affermato browser web targato Google.

Proprio per questa ragione scopriamo dunque insieme 11 interessanti funzioni e caratteristiche di Google Chrome che, probabilmente, non conoscete.

  1. Bloccare una scheda: Cliccando con il tasto destro del mouse su una qualsiasi scheda aperta e selezionando la voce Blocca scheda dal menu contestuale aperto sarà possibile visualizzare qualsiasi tab sempre e comunque ridotta ad icona e fissata nella parte sinistra della finestra del browser.
  2. Incolla e cerca: Ogni qual volta viene copiata una data parte di testo o, eventualmente, l’url di uno specifico sito web, sarà possibile ridurre i tempi di ricerca e visualizzazione sfruttando il comando Incolla e cerca accessibile direttamente dall’apposito menu contestuale visualizzabile previa pressione del tasto destro del mouse nella barra degli indirizzi di Chrome.
  3. Drag and drop dei file scaricati: Quando viene eseguito il salvataggio di un file scaricato online sarà possibile accedervi in modo pratico e veloce trascinandolo dall’apposita barra visualizzata nella parte bassa della finestra di Chrome in un qualsiasi punto del desktop o del proprio PC.
  4. Pagina risorse: Sfruttando la combinazione di tasti Ctrl + Maiusc + I è possibile accedere ad un’apposita sezione del browser, particolarmente utile per webmaster e sviluppatori, mediante cui visionare agevolmente la velocità di caricamento delle pagine aperte.
  5. Task manager: Per ciascuna scheda aperta Chrome mette a disposizione un apposito task manager accessibile mediante l’hotkey Maiusc+ Esc o direttamente dal menu Strumenti selezionando l’apposita voce, grazie al quale visualizzare le risorse CPU e la memoria consumata per ciascun tab, oltre a permette di porre rimedio a varie ed eventuali problematiche.
  6. Eseguire calcoli matematici dalla barra degli indirizzi: Cos’ com’è possibile fare sfruttando il motore di ricerca offerto da Google, anche Chrome consente di eseguire vari ed eventuali calcoli matematici in maniera estremamente semplice agendo direttamente dalla barra degli indirizzi, per cui, ad esempio, digitando 12*50 ed attendendo qualche istante sarà possibile visualizzarne automaticamente il risultato.
  7. Ridimensionare le caselle di testo: Spesse volte può accadere che le caselle di testo visualizzate risultino troppo piccole e, di conseguenza,eccessivamente scomode, tuttavia, sfruttando l’apposito comando posto direttamente nel relativo angolo in fondo a destra sarà possibile ridimensionare il tutto.
  8. Cercare in un sito web dalla barra degli indirizzi: Volendo è possibile eseguire una ricerca mirata all’interno di uno specifico sito web direttamente dalla barra degli indirizzi di Chrome digitando le prime lettere del sito web d’interesse direttamente nella sezione in questione, premendo poi il tasto Tab ed inserendo dunque le keyword d’interesse.
  9. Visualizzare la memoria utilizzata: Per poter visualizzare rapidamente la memoria impiegata sfruttando Google Chrome è disponibile un’apposita tabella che può essere visualizzata digitando il comando about:memory direttamente nella barra degli indirizzi.
  10. Scorciatoie per accedere ai servizi web: Qualora necessario Chrome permette di creare scorciatoie per accedere rapidamente a servizi web ed applicazioni online di maggiore utilizzo semplicemente accedendo al menu Strumenti del browser, scegliendo la voce Crea scorciatoie applicazione…, selezionando le voci d’interesse e confermando il tutto.

Una Risposta

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Michele, Michele. Michele said: FacebookDiscovery, un ottimo client desktop per chattare con gli amici di Facebook: http://wp.me/pChio-hb […]

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: