ClipCycler, ottimizzare la gestione degli appunti in Windows sfruttando apposite hotkey


Quando ci si ritrova ad operare frequentemente con elementi testuali di varia tipologia, come nel caso di blogger, scrittori e giornalisti, potrebbe risultare piuttosto utile avere a disposizione apposite risorse mediante cui semplificare e, di conseguenza, velocizzare, l’esecuzione dei propri compiti.

Certo, esistono molteplici applicativi specifici per situazioni di questo tipo, tuttavia, uno strumento quale ClipCycler più che utile potrebbe andare a rivelarsi estremamente prezioso!

Si tratta infatti di un programmino completamente gratuito, di natura open source e tutto dedicato agli OS Windows che consentirà a ciascun utente di gestire agevolmente le parti di testo archiviate negli appunti sfruttando apposite scorciatoie da tastiera.

Infatti questo fantastico gestore appunti, tra l’altro dalle dimensioni di 500 KB ed utilizzabile sotto forma di programma portatile, una volta avviato andrà dunque a collocarsi direttamente nella system tray, permettendo quindi all’utente di operare in tutta tranquillità e di poter usufruire delle funzionalità offerte in qualsivoglia momento.

Sfruttare ClipCycler è semplicissimo poiché tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che definire le hotkey che si intende utilizzare per poter copiare, tagliare e incollare i vari elementi testuali d’interesse e le scorciaotie da tastiera grazie alle quali scorrere tra gli elementi archiviati negli appunti(ovviamente è consigliabile impostare combinazioni di tasti che possono essere ricordate facilmente).

Tra le altre interessanti caratteristiche offerta da quest’ottimo applicativo vi è anche l’integrazione di un apposito correttore per la lingua inglese e quella ebraica ma, ovviamente, ciò non impedisce di utilizzare il gestore appunti con termini in italiano o in una qualsiasi altra lingua.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: