Microsoft batte Apple per il gadget tecnologico più venduto nel minor tempo, merito di Kinect


Microsoft ha battuto Apple. Questa volta però non parliamo né di sistemi operativi né di quotazioni in borsa.
Il colosso di Redmond ha stracciato il suo rivale storico nelle vendite, nei numeri. Tutto merito del controller Kinect, che con i suoi 2.5 milioni di unità commercializzate in 25 giorni ha letteralmente “bruciato” il record detenuto fino ad oggi dall’iPad di Apple (4.5 milioni di pezzi venduti in 3 mesi) come gadget tecnologico più venduto nel minor tempo.
Se la matematica non ci inganna, il nuovo gingillo tecnologico “made in Redmond” è riuscito finora a vendere la bellezza di 100.000 unità al giorno contro le 50.000 della tavoletta cupertiniana.

Un risultato davvero impressionante quello ottenuto dal sistema di controllo “hands-free” per Xbox 360, soprattutto considerando che il suo rivale targato Sony, PlayStation Move, finora ha venduto “solo” un milioni di esemplari nel suo primo mese di vita.
A confermare il successo di Kinect, poi, anche la calorosissima accoglienza riservata al controller dagli hacker, che nel giro di pochissimi giorni sono riusciti a sviluppare un driver open source per il dispositivo e a far interagire quest’ultimo con i PC per comandare Windows 7 a distanza, registrare video in 3D in tempo reale e molto altro ancora.
Insomma, il futuro del controller Microsoft che riconosce i movimenti e la voce dei giocatori è roseo, ma potrebbe esserlo ancor di più il suo futuro; un futuro, nemmeno troppo lontano, in cui Kinect potrebbe entrare nelle case degli utenti passando non più solo per le console ma anche per le televisioni e, soprattutto, i computer. Magari quelli animati da Windows 8 di cui abbiamo parlato già a lungo.
Che dopo anni di apparente adagiamento sugli allori Microsoft abbia imboccato di nuovo la strada della rivoluzione? Ce lo diranno i nostri elettrodomestici, quando risponderanno ai nostri gestacci… e a quelli di Steve Jobs, che si starà ancora mangiando le mani per non aver prodotto Kinect.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: