VirtualBox 4.0 disponibile: arrivano anche le estensioni!


Avete pianificato di passare le feste di Natale testando programmi e sistemi operativi che non avete avuto il tempo (o la voglia) di testare in altre occasioni? Ci sono buone notizie per voi.
Oracle ha appena rilasciato VirtualBox 4.0, la nuova major release di uno dei software per la virtualizzazione più famosi e utilizzati del mondo open source, che diventa ancora più semplice da usare, bello da vedere e ricco di funzionalità avanzate.

 

A segnare la semplificazione del nuovo VirtualBox, la presenza nella finestra principale di quest’ultimo – in primissimo piano – di tutte le opzioni avanzate che prima erano accessibili solo nei sotto-menu del software (cartelle condivise, drive, impostazioni di sistema, ecc.).

Altra grandissima innovazione, che accomuna il manager di macchine virtuali di Oracle ad altri capisaldi del mondo “open”, come Firefox e OpenOffice, è l’introduzione delle estensioni: componenti aggiuntivi che permettono di estendere in vario modo le funzionalità del programma.
Attualmente è disponibile solo un’estensione sul sito ufficiale dell’applicazione che abilita il supporto USB 2.0 sulle macchine virtuali (VirtualBox 4.0 Oracle VM VirtualBox Extension Pack), ma presto dovrebbero arrivarne molte altre adatte a tutte le esigenze.
Tra le novità, segnaliamo anche un miglioramento generale della compatibilità hardware e una gestione semplificata delle virtual machine. Il changelog completo qui.
Trovate i link per scaricare il programma (gratis, ovviamente) su tutti i principali sistemi operativi. Il peso del download si aggira sui 75MB: divertitevi!
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: