WordPress: i plugin essenziali per ogni nuovo blog, suddivisi per categoria


In cima alla lista dei buoni propositi per l’anno nuovo avete messo l’apertura di un nuovo blog? Bene, perfetto. Se avete scelto di usare WordPress come piattaforma su cui basare la vostra nuova creatura editoriale, siete capitati nel posto giusto al momento giusto.
Qui sotto trovate un elenco – breve ma molto denso – di plugin essenziali per ogni nuovo blog WordPress, suddivisi per categoria, in cui potrete scoprire il nome di molti componenti aggiuntivi per il celebre CMS open source che vi aiuteranno a rendere più semplice la gestione del vostro sito senza spendere un centesimo. ‘Taca banda!
Ottimizzazione SEOAll in one SEO Pack: se avete ambizioni quantomeno discrete sulla riuscita del vostro nuovo blog, posizionarlo bene sui motori di ricerca sarà fondamentale. In ottica SEO, quasi nessuno plugin è valido quanto “All in one SEO Pack”, una raccolta di strumenti per ottimizzare i post dei blog e farli salire nei risultati delle ricerche di Google. Grazie ad esso, nessun titolo, tag o keyword sarà più messo a casaccio nel vostro sito.

Contro lo Spam – Akismet: se volete liberare il vostro nuovo blog dai commenti di spam, non installate nulla. Akismet, il plug-in anti-spam integrato in WordPress svolge ottimamente il suo dovere.
Indicizzazione dei contenutiGoogle XML Sitemaps: le sitemap sono essenziali per un nuovo blog. Grazie ad esse è possibile visualizzare una lista di tutti i link interni al blog e l’elenco delle pagine più “pizzicate” dagli spider dei motori di ricerca. Con questo ottimo plugin per WordPress potrete generare sitemap perfette supportate da tutti i maggiori motori di ricerca. Per utilizzarlo, basta aggiungere un link alla sitemap nel “footer.php” del tema del blog e inserire quest’ultima agli “strumenti per webmaster” di Google.
Tracciamento del traffico WebUltimate Google analytics: tracciare il traffico Web, i visitatori e i risultati dei motori di ricerca vi permetterà di ottimizzare il vostro blog e avere maggiore visibilità. Questo plugin, che porta Google Analytics su WordPress, permette di farlo in maniera pratica e veloce.
Sicurezza del blog WordPress Automatic upgrade: ne abbiamo già parlato in passato. Questo eccellente plugin permette di aggiornare la versione di WP presente nel proprio blog in maniera del tutto automatica. Crea un backup dei file del sito (compresi i database), scarica i file di aggiornamento di WordPress, mette il blog in modalità manutenzione e aggiorna la piattaforma in maniera rapida ed efficiente. Indispensabile, come tutti gli altri.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: