Show File Size, visualizzare la dimensione dei file in Firefox prima di effettuarne il download


 

Chi è solito navigare online utilizzando Firefox e, ancor più nello specifico, si serve di esso per effettuare il download di vari ed eventuali file disponibili online, di sicuro avrà avuto modo di constatare personalmente quanto possa risultare tutt’altro che pratico non avere la possibilità di visionare, direttamente dalla finestra del browser web, la dimensione di quanto si sta provvedendo a scaricare.

Infatti, di default, Firefox non consente di eseguire quanto appena accennato, andando dunque ad urtare coloro che si ritrovano ad eseguire il download dei file d’intesse senza però servirsi di un apposito file manager.

Fortunatamente tale situazione può però essere facilmente risolta ricorrendo all’utilizzo di Show File Size, un apposito add-on, tra l’altro anche molto leggero, ideato esattamente al fine di rimediare a tutto ciò.

Show File Size, infatti, una volta entrato in azione, consentirà di visualizzare le dimensioni relative a ciascun file di cui si è intenzionati ad effettuare il download indicando il tutto direttamente nella finestra di dialogo Api con…, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.

Agendo tra i settaggi dell’add-on, a seconda delle diverse esigenze, ciascun utente potrà inoltre decidere se arrotondare o meno la dimensione di un dato file.

Da notare che, sebbene, in apparenza, la cosa venga sottovalutata, conoscere l’effettiva dimensione dei file che si desidera scaricare costituisce un informazione estremamente importante al fine di determinare le effettive tempistiche di download e, sopratutto, onde evitare di incorrere in varie ed eventuali problematiche nelle quali è facile incappare navigando online e a cui è possibile ovviare prestando un minimo d’accortezza.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: