Acebyte Utilities Free, utility tuttofare per il PC Windows


Come ben tutti gli utenti Windows sapranno, esistono tantissimi programmi gratuiti che fungono da vere e proprie suite di manutenzione e ottimizzazione per il sistema operativo. Tra le tante descritte già qui, in questo primo giorno di marzo vi parleremo di Acebyte Utility Free.

Si tratta di una applicativo gratuito, potente e facile da utilizzare, compatibile con gli OS redmindiani per permettere l’ottimizzazione e la correzione degli errori del proprio computer. Il programma offre una raccolta di numerosi strumenti per eseguire diverse operazioni sul PC, dalle più banali, strettamente necessarie per finire a quelle avanzate, consigliate ad un’utenza esperta.

Il completo set di funzionalità offerto da Acebyte Utility Free aiuta a mantenere il PC pulito, privo di errori, correzione di errori presenti sul disco rigido, blocchi del sistema, pulizia di file inutili e tanto ma tanto altro descritto nelle righe qui sotto.

Scaricabile dal sito ufficiale, Acebyte Utility Free è compatibile con Windows Xp, Vista e Sette. Con un solo click e con un’interfaccia grafica pulita ed intuitiva con tutti gli elementi ben disposti (per una chiara comprensione da parte dell’utente), l’utility permette di:

  • Ottimizzare (Optimize): migliora le prestazioni del computer, pulisce e ripara i vari problemi di sicurezza con un solo click, ottimizza la cache del disco, il file system, migliora la connessione ad internet. Inoltre lavora anche con i driver di sistema.
  • Pulire (Clean Up): permette di pulire le voci di registro non più valide (dunque obsolete), la cronologia dei browser, i file temporanei e svuota il cestino di Windows.
  • Riparare (Repair): ricerca dei comuni errori di Windows, problemi di associazione dei file, collegamenti “rotti” o invalidi, ripristino di Internet Explorer alle impostazioni predefinite, protezione del sistema da eventuali crash.
  • Utility (Utilities): questa è, probabilmente, la sezione di Acebyte Utilities Free più interessante con tanti strumenti messi a disposizione degli utenti:
  1. Process Manager – visualizzare direttamente, in un’apposita interfaccia, le informazioni relative a tutti i programmi e processi in esecuzione sul vostro PC;
  2. Unistall Manager – strumento intelligente che permette di rimuovere in modo sicuro tutti i programmi indesiderati, inclusi tutti i relativi file e preferenze, anche quelle nascoste che in una normale disinstallazione non verrebbero eliminati;
  3. Startup Manager – utile, quanto necessario, per disattivare tutti i programmi non necessari e i servizi di avvio ritenuti superflui. Perchè questo? Per ottimizzare e migliorare la velocità con cui il computer, durante la fase di avvio del sistema, parte;
  4. File Shredder – per rimuovere file dal PC in maniera permanente senza possibilità di recuperabili;
  5. Privacy Protector – un tocco di sicurezza e protezione aggiuntiva per il computer. Le vostre informazioni, riservate e non solo, completamente al sicuro.
  6. Backup & Restore – backup del sistema automatico ad ogni vostra operazione di ottimizzazione e riparazione del PC e ripristino di un punto di ripristino precedente.

Come abbiamo visto, Acebyte Utilities Free è completo sotto ogni suo aspetto.

La parola sta a voi lettori nel giudicare questa utility tuttofare scrivendo un commento qui in basso!

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: