Video: Macintosh del 1984 VS PC del 2007, gara di velocità


TheAppleLounge ha scovato un video davvero molto singolare in cui un tale effettua una gara di boot fra un Mac e un PC per vedere quale dei due sia il più veloce ad avviarsi.
Dove sta la singolarità? Che il PC è un computer del 2007 equipaggiato con Windows Vista – e fin qui non c’è nulla di strano – ma il Mac è un Macintosh del 1984. Come sarà andata a finire? Di seguito trovate il video con le specifiche dei due computer e i risultati della sfida.
Il PC Windows è, come detto, una macchina targata 2007 con processore da 1.73 GHz, 2GB di RAM e sistema operativo (Windows Vista a 32 bit) installato ovviamente su un hard disk SATA. Il Macintosh ha invece dalla sua un processore da 8 Mhz, 128KB di RAM e un sistema operativo (a 16 bit) eseguito su floppy.
Considerando che questo video sta spopolando su YouTube, potete immaginare da soli quale sia il risultato della gara di velocità. In ogni caso, il player è qui sotto: cliccate su “play” e godetevi lo spettacolo.
Che dire? Un po’ ce lo aspettavamo. Ma non perché una piattaforma sia meglio dell’altra (poi ognuno ha le sue opinioni ed è giusto rispettarle), semplicemente perché un sistema operativo del 1984 è nettamente meno complesso ed evoluto di un sistema prodotto nel 2006, il che lo rende anche molto più facile e veloce da caricare per un computer.
Non abbiamo fatto la prova, ma ci sono altissime probabilità che facendo un test simile con il medesimo Macintosh del 1984 contrapposto a un MacBook appena uscito dal negozio otterremmo lo stesso risultato. E poi, diciamocelo, Windows Vista in una gara di velocità perderebbe anche contro una Vespa ingolfata!
Insomma, per concludere, guardate il video, fatevi due risate, chiacchieratene insieme a noi nei commenti ma poi basta. Questo non è decisamente il test giusto su cui fondare discorsi a favore dell’una o l’altra piattaforma. Ammesso che questo tipo di discorsi abbiano generalmente un senso.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: