Folder Size, analizzare lo spazio su disco mediante la visualizzazione di semplici grafici


Quando i file archiviati sul proprio fido PC iniziano ad aumentare considerevolmente e, di conseguenza, lo spazio libero comincia a diminuire in maniera inesorabile, avere a portata di mano un buon applicativo mediante cui analizzare il proprio hard disk può rivelarsi decisamente utile.

Considerando quindi la sempre più frequente necessità di risorse di tale tipologia, abbiamo avuto modo di prestare attenzione ad appositi tool mediante cui analizzare lo spazio su disco ma, nonostante il vasto assortimento, quest’oggi andiamo comunque a dare uno sguardo a Folder Size.

Si tratta di un programma gratuito ed utilizzabile su OS Windows che, senza troppi giri di parole, consente di analizzare lo spazio sull’hard disk rapidamente ed in modo estremamente dettagliato e di prendere atto dei risultati restituiti in maniera semplice ed altamente comprensibile.

Folder Size, infatti, permette di visionare le dimensioni di file e cartelle, oltre anumerosi altri dettagli, sia sotto forma di elenco di dati sia sotto forma di grafici, a torta ed a barre, facilmente interpretabili in un sol colpo d’occhio e caratterizzati da apposite animazioni (è possibile visionarne un esempio dando uno sguardo all’immagine illustrativa) e, successivamente, di ordinare il tutto secondo vari criteri rispondenti alle diverse esigenze di ciascun utente.

I grafici ottenuti servendosi di Folder Size potranno inoltre essere esportati e salvati sotto forma di immagine in formato JPG a fronte di una successiva analisi e comparazione.

Particolarmente interessante risulta anche la scansione progressiva di file a cartelle per cui qualora venisse interrotto il processo di analisi sarà comunque possibile riprenderlo in un secondo momento sempre a partire da quel dato punto.

Download | Folder Size

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: