Smart Timestamp, modificare facilmente il timestamp di file e cartelle


Smart-Timestamp-alter-the-time-and-date

Ogni volta che un file o unacartella vengono salvati sul computer in suo l’oggetto memorizzato risulta contrassegnato da un timestamp e dai relativi metadati.

Accedendo quindi alle proprietà di file e cartelle archiviati in Windows è possibile visualizzare informazioni quali la data e l’ora di creazione, quella dell’ultima modifica, quella dell’ultima apertura e molto altro ancora.

Tali informazioni non possono essere rimosse o modificate dalla sezione Proprietà di Windows ma ricorrendo all’utilizzo di risorse ad hoc si.

È questo il caso di Smart Timestamp, un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di modificare la data e l’ora di creazione, dell’ultima modifica e dell’ultima apertura di file e cartelle mediante un’interfaccia utente molto semplice e sfruttando una pratica struttura ad albero, così come illustrato anche nello screenshot annesso a questo post.

A differenza di altri software analoghi Smart Timestamp permette di agire anche su più elementi simultaneamente o di modificare il timestamp indicando una specifica tipologia di file.

Ad esempio se in una cartella sono contenute varie tipologie di file ma si è intenzionati a modificare soltanto le immagini in formato PNG sarà sufficiente specificare l’estensione desiderata nell’apposito campo della finestra di Smart Timestamp.

Per far si che tutte le modifiche vengano apportate sarà poi necessario cliccare sul pulsante Set Date & Time.

Da notare che una volta ultimato il processo verrà visualizzata una finestra di conferma indicante sia il numero complessivo dei file sia quello delle cartelle che sono stati modificati.

Download | Smart Timestamp

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: